1.28.2009

Note sulle distrubuzioni

Prima di andare avanti con altri piccoli consigli per i neofiti del pinguino è il caso di spendere due righe sulle distribuzioni. Infatti di linux non ne esiste una sola versione, ma decine e decine. Questo principalmente perchè è un software open source e quindi chiunque ne abbia la voglia e la capacità lo può modificare e personalizzare a proprio piacimento. In pratica il cuore del sistema operativo è sempre lo stesso (il famoso kernel gnu/linux) ma tutto il resto a partire dall'interfaccia fino ad arrivare alla compilazione degli applicativi cambia da una distribuzione all'altra.

Sul mio pendrive, la distribuzione che utilizzo è Mandriva, ed è stata anche la prima con la quale mi sono approcciato, probabilmente perché è orientata ad utenti meno esperti ed ha una lodevole facilità di gestione. Quando ho deciso di installare il pinguino anche sul mio pc, ho optato per Linux Mint, una distribuzione derivante da Ubuntu, anch'esso molto user friendly.
Questa precisazione è doverosa anche perché, nonostante la maggior parte delle procedure che spiego sono adatte a qualsiasi distro, per alcune invece si fa riferimento nello specifico a questa o quella distribuzione.

Nessun commento:

Posta un commento