1.12.2009

LiveCD

Uno dei modi migliori per familiarizzare con il nuovo sistema operativo senza il rischio di fare danni è sicuramente quello di utilizzare un LiveCD. Utilizzando questa splendida invenzione noi possiamo far eseguire al nostro computer Linux, e quindi esplorarlo e conoscerlo un pò, senza dover installare nulla e senza rischiare di modificare le impostazioni del pc.
Dunque, per prima cosa dobbiamo procurarci un liveCD di una qualsiasi delle distribuzioni Linux. Tra le tante metto qui il link per scaricare Ubuntu, forse le più famosa. Bene, una volta masterizzato lo mettiamo nel lettore e riavviamo il computer. In molti pc è l'hard disk ad avere la priorità in fase di avvio, per cui se lo riavviamo semplicemente è probabile che parta il nostro solito sistema operativo come se nulla fosse. Quindi dobbiamo scegliere il dispositivo di avvio. Come farlo è semplicissimo: riaccendendo il pc, al comparire delle prime scritte sul monitor premiamo Esc (o F12, dipende dal computer che avete). Ci apparirà una finestra del genere:

A questo punto selezioniamo l'opzione CD-ROM Drive. Così permetteremo di avviare il computer con il sistema operativo presente nel liveCD.
Se avessimo il Mac, la procedura non cambierebbe di molto. Sempre in fase di avvio, quando il monitor si illumina, teniamo premuto il tasto ALT. Sullo schermo apparirà un'immagine di questo tipo:

Ora non ci resta che selezione il volume che porta il nome di Ubuntu (n.b. il Mac potrebbe anche decidere di chiamarlo Windows).
A questo punto finalmente andrà in esecuzione il LiveCD. La prima cosa che vedrete sarà un menù in cui vi verrà chiesto se voler installare il nuovo sistema operativo oppure farlo avviare in modalità Live. E noi in questo caso selezioniamo l'opzione Live.
Attendiamo che si carichi ed ecco Linux pronto alla nostra esplorazione:

5 commenti:

  1. OTTIMO! ci voleva proprio un blog di questo tipo. ho già provato ed è utilissimo, chiaro e semplice!
    continua così che bramo per nuove lezioni!!!
    alex le grand

    RispondiElimina
  2. Ma come diavolo hai fatto? Azz, hai commentato un secondo dopo che l'ho postato. Ma sei un mago!

    RispondiElimina
  3. ma dai davero. da pauraaaa. ma li mortacci tua e mo che famo, che ce lasci così, e posta nartra cosa! che famo te stamo a aspetta con er cd messo ner culo senza sapè che fà? e postane nartro
    e dajeee
    caput mundi

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi chiamo Pietro; ho trovato allegato alla rivista Chip files immagine di Livecd e vorrei masterizzarla su DVD ma non ci riesco.
    Pare che mi siano richiesto solo CD.
    Tutto ciò è normale?
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Ciao Pietro. Sì è normale, se l'immagine è per CD devi masterizzarla proprio su CD, da DVD non ti partirebbe. E' capitata anche a me una cosa del genere, non chiedermi il perchè da DVD non va perché lo ignoro, ma purtroppo è così.
    A presto e in bocca al lupo ;)

    RispondiElimina